ENCUENTROS
SLPcf
TITULARES

Clinica delle rotture amorose

XXII Convegno SLP-cf
24-25 maggio 2025 - Rimini

COMITATO ORGANIZZATIVO
Presidente della SLPcf:Amelia Barbui
Comitato Scientifico: Omar Battisti, Maria Bolgiani, Andrea Gravano, Adele Succetti, Monica Vacca, Sebastiano Vinci
Direttrici del XXII Congresso: Maura Gaudenzi, Adelia Natali, Adele Succetti con Omar Battisti

ARGOMENTO: Il capitalismo non si occupa, diceva Lacan, dell’amore e delle cose amorose… eppure, ancora oggi, in un mondo in cui le logiche del capitalismo, gli sviluppi della scienza e i suoi prodotti tecnologici hanno invaso ogni spazio, ci si innamora di un altro, di un’altra, di altri, in modalità forse diverse rispetto al passato. E il lettino dell’analista è il luogo in cui, talvolta, si parla dell’amore e delle sue difficoltà. Per saperne di più.

MUSICA PER CASO: Parlare d’amore è ciò che si fa in una psicoanalisi, quando il transfert non chiude l’inconscio facendo agire qualcosa che non passa nel dire. Cantar d’amore è proprio della poesia e delle canzoni di musica cosiddetta leggera.
L’artista apre la strada, i cantanti cantano l’amore. Così li convochiamo per aprire la strada alla scrittura di ciò che un praticante incontra nella propria clinica, in merito alle rotture amorose, all’amore e all’odio. Suscitando risonanze, dissonanze, contrasti, evocazioni, anticipazioni e sublimazioni di ciò che nella clinica si tratta di circoscrivere, dirigere e bordare: il reale come impossibile da sopportare.